L'Albero incantato

L'Albero incantato

martedì 28 giugno 2011

La Val Aurina

Questa valle laterale della Val Pusteria comprende un territorio di 629 km² e si divide in due regioni: la Val di Tures si estende da Brunico fino a Campo Tures, mentre la Valle Aurina include l’area da Campo Tures fino al confine. Oltre 80 sono i tremila della valle che fanno battere il cuore di chi è appassionato di attività alpine. La vetta più alta della valle è il Picco dei Tre Signori ((3.499 m), famosi sono però anche altri tremila come la Cima di Campo ed il Sasso Nero nelle Alpi dello Zillertal, catena montuosa che si estende a nord.
La valle è anche patria del famoso e conosciuto alpinista Hans Kammerlander, che proprio in quest’ambiente ha imparato ad amare ed apprezzare il mondo delle montagne.
In Valle Aurina si estende il Parco Naturale Vedrette di Ries, che confina con il Parco Nazionale Alti Tauri e le Alpi dello Zillertal. Comprende una superficie di 32 ettari e deve il suo nome all’omonimo gruppo montuoso con le sue cime maestose.
Il lavoro al tombolo e le sculture in legno, come anche il settore minerario sono parte della cultura e le tradizioni della valle. Le maggiori attrazioni sono il centro climatico e le miniere di Predoi, il Museo Minerario nel Granaio di Cadipietra, le cascate di Riva e il Museo Provinciale Etnografico di Teodone. Accompagnateci in un viaggio attraverso una delle valli laterali più estese dell’Alto Adige.

Nessun commento:

Posta un commento