Sentiero Natura Lago d’Anterselva
Una passeggiata d’autunno intorno al Lago d’Anterselva.
Il primo tratto si snoda su una passerella in legno e lungo la riva del lago, ogni tanti si può anche scendere direttamente alle sue acque. Cigni si divertono nel lago, in cui si rispecchiano le Vedrette di Ries con le cime già coperte di neve. In salita camminiamo attraverso il bosco, il lago di color verde smeraldo si mostra da una prospettica diversa. Presso la sponda orientale del lago si trova un ristorante con grande prato e parco giochi, ideale per soffermarsi.
Dopo aver preso un bel cappuccino attraversiamo la strada che porta al Passo Stalle e camminiamo, poco più distante del lago, dall’alto le dimensioni del lago sembrano ancora più vaste. La vista sul maestoso Collalto invece ci rimane impedita a causa di nubi.
Tuttavia il sentiero offre numerose attrazioni e punti che attirano lo sguardo. Una serie di tabelloni fornisce informazioni sulle piante e gli animali: chi è la nocciolaia? Quali specie di pesci nuotano nel Lago di Anterselva? Quale pigna appartiene a quale albero? Cosa succede con la natura dopo la caduta di una valanga? Quale funzione hanno le radici? Il sentiero natura da le risposte a queste domande. Istruttivo, non solo per bambini.
Consiglio: Il giro del lago è una camminata molto amata e frequentata soprattutto nei weekend dei mesi estivi, visto che si snoda ad un’altitudine di 1.600 m slm, offrendo un clima fresco. Da consigliare anche in autunno quando nelle acque del lago si rispecchia la natura in mille colori come anche le vette spesso già coperte di neve.

Nessun commento:
Posta un commento