L'Albero incantato

L'Albero incantato

giovedì 23 giugno 2011

L'Emozione dei ricordi

I ricordi memorizzati con gli odori sono quelli più lucidi, più ricchi di particolari. Anche la mia distrattissima mente è in grado quasi di rivedere mio padre che preparava la colazione, quando percepisce un odore forte di caffè. Ricordo la luce del sole che entrava nella cucina, ricordo l'emozione e la sensazione di benessere.
Ad esempio, l'odore del mare, il profumo di salsedine, mi ricorda casa mia e la mia infanzia. E quando sento l'odore di alcune siepi, mi ritorna in mente la strada che facevo con mia madre, allora giovanissima, per andare in spiaggia, in estate. Facevamo un lungo tratto a piedi, con paletta, secchiello ed un mulinello, di quelli che girano con la sabbia.

Possiamo anche affermare che il profumo che accompagna situazioni che toccano il cuore aiuta a memorizzarne il ricordo ed allo stesso tempo, a richiamarne le sensazioni quando quella fragranza si ripresenta ai nostri sensi.
Quando sono in viaggio, provo delle bellissime emozioni e sto sempre molto attento agli odori. Cerco di ritrovare quella parte selvatica del mio essere, per cercare di vivere un'esperienza sensoriale totale. Nel luogo dove mi trovo, voglio vedere, sentire, respirare. Immergermi totalmente nella cultura e nel posto.
Io penso che anche questo sia il motivo per cui molte persone, quando vanno in un posto, devono forzatamente assaporare la cucina locale. E' un po' quella ricerca della nostra natura selvaggia, che ci permette di assaporare la nostra esperienza in modo tridimensionale.
Nella nostra memoria, c'è un'area in cui ci sono gli odori e, legati, emozioni e ricordi, come fosse un album di ricordi a più dimensioni. Se la memoria ognitanto vacilla, quella parte di essa è una delle poche certezze.

Nessun commento:

Posta un commento